[x]
REGISTRATI

Caccia alle Cesene

descrizione

Caccia alle Cesene
 
La Cesena appartiene alla famiglia dei Turdidi e la troviamo in Europa nord-orientale e in Asia Settentrionale. E’ un uccello migratorio e d’inverno preferisce le zone calde. Il suo habitat ideale sono le zone rade, con pochi alberi a ridosso dei boschi. Nel periodo della riproduzione predilige i boschi di conifere. La si può incontrare nel sottobosco solo se ricco di cespugli di bacche delle quali si nutre e se sono a ridosso di paludi.
La Cesena si sposta in stormi soprattutto di giorno. La caccia a questo volatile si fa in appostamento o da capanno. L’appostamento deve essere particolarmente silenzioso e lento in quanto la cesena  si muove in gruppo e durante la pastura alcuni elementi rimangono di vedetta per avvisare i compagni in caso di pericolo. Inoltre, ricordiamo che l’uso dei richiami non sempre garantisce una buona caccia perché le Cesene sono molto intelligenti e dopo essere state ingannate le prime volte non cedono più ai richiami artificiali.
La caccia da capanno si fa durante il passo ma anche in questo caso il cacciatore deve essere molto attento a non disturbare la prima cesena del gruppo che di norma è la spia che avvisa il resto dello stormo che la segue in caso di pericolo. Se si spaventa la spia si mette a rischio tutta la caccia.
Il fucile più comunemente usato per la caccia alle Cesene è un calibro 12 con una buona strozzatura.
 
Organizza con noi la tua CACCIA ALLE CESENE IN BIELORUSSIA, ROMANIA, GRECIA, MACEDONIA

i nostri programmi

PROSSIMI TOUR