[x]
REGISTRATI

Caccia alle Marzaiole

descrizione

Caccia alla Marzaiola
 
La Marzaiola appartiene alla famiglia delle Anatidi e appartiene a quelle anatre di superficie che immergono il capo nell’acqua solo per nutrirsi. E’ un uccello migratorio e i mesi in cui migra sono settembre e marzo-aprile. E’ diffusa nelle zone artiche fino al Mediterraneo. Nidifica soprattutto nelle zone balcaniche e in quelle orientali. Gli anatidi che svernano in Italia sono davvero in numero molto esiguo e si localizzano nell’Italia meridionale. I suoi habitat ideale sono gli specchi d’acqua dolce poco profondi, le zone umide e terreni  ricchi di vegetazione e allagati   Il periodo di caccia alle Marzaiole si concentra tra inverno e primavera. Data la scarsa presenza di Marzaiole nel nostro paese si organizzano battute di caccia in altri stati come ad esempio la Macedonia dove siamo presenti con i nostri tour.
Caratteristiche di questo acquatico sono il suo atteggiamento diffidente e la sua furbizia che rendono una battuta di caccia una vera e propria sfida anche per il cacciatore più esperto. La marzaiola ha delle abitudini molto particolari, riposa nelle ore diurne e va in cerca di cibo la notte. 
Una delle tecniche di caccia alla marzaiola più diffuse è quella con un’anatra da richiamo. Un’anatra femmina con il suo verso richiama un maschio e il cacciatore, nascosto in un capanno, gli spara.  Altro tipo di caccia è la caccia su barca. Di solito vi sono due cacciatori, uno guida la barca lungo lo specchio d’acqua e l’altro spara all’anatra in volo.
Si può effettuare anche la caccia vagante che consiste nel camminare lungo la riva o nell’acqua, far alzare in volo il selvatico e sparare.
I fucili consigliati per tutte le cacce alle anatidi sono i semiautomatici di calibro 12. Le cariche per la caccia alla Marzaiola sono quelle standard per questo calibro e vanno da 36 a 40 grammi. Come già sapete, in ambienti lacustri sono più performanti le cartucce in tungsteno.
 
Organizza la tua CACCIA ALLA MARZAIOLA IN MACEDONIA, ROMANIA

 

i nostri programmi

PROSSIMI TOUR