[x]
REGISTRATI

Caccia ai Beccaccini

descrizione

Caccia al Beccaccino
Questo selvatico appartiene alla famiglia degli Scolopacidi, nidifica principalmente nelle tundre, nella Siberia, in Islanda e nelle isole Britanniche dove alcune specie sono stanziali. Migratore di doppio passo, si sposta soprattutto di notte. Durante la stagione invernale predilige le zone umide dell’Europa occidentale, il bacino del mediterraneo , Medio Oriente e Africa. In Italia la sua presenza è cospicua soprattutto durante la migrazione e l’apice del flusso si ha tra fine luglio e fine settembre, ovvero subito dopo la riproduzione.
Il Beccaccino predilige habitat palustri, risaie, campi bagnati, acquitrini e stagni. I cacciatori conoscono bene le sue abitudini e sanno che per avere qualche chance devono essere accompagnati da un buon cane da ferma.  La caccia più entusiasmate è quella vagante, ma è anche la più difficile. Ciò che caratterizza questo selvatico è il volo a zig-zag con il quale si allontana velocemente nel cielo dopo il suo caratteristico “bacio” per poi ritornare altrettanto velocemente nel luogo da cui ha spiccato il volo. Inoltre, questo selvatico vola controvento pertanto il cacciatore deve avere sempre il vento alle spalle, deve fare meno rumore possibile e rimanere immobile e tirare d’imbracata senza aspettare la fine del zig-zagare perché significherebbe avere la preda fuori tiro. Il cane invece deve solo scovare il beccaccino evitando che spicchi il volo.
Per la caccia di rimessa è importante fissare nella mente un riferimento visivo che ci faccia riconoscere il punto di atterraggio dell’uccello in quanto, cacciando in territori così piatti, si rischia un accostamento a dir poco approssimativo. Bisogna aspettare che il Beccaccino si tranquillizzi e procedere diritti al luogo dell’atterraggio e sparare.
Per la caccia ai Beccaccini si consigliano fucili leggeri come un calibro 12 o 20 con canna piuttosto lunga e strozzata.

Organizza con noi la tua CACCIA AI BECCACCINI IN MACEDONIA, GRECIA, ROMANIA

i nostri programmi

PROSSIMI TOUR